La GIOVANE MONTAGNA è una associazione alpinistica che conta ad oggi quattordici sezioni in tutta Italia, per un totale di circa tremila soci. E’ stata costituita in Torino ed ha lo scopo di promuovere e favorire la pratica e lo studio della montagna con manifestazioni sia di carattere alpinistico che culturale.
L’Associazione è apolitica e si ispira ai principi Cristiani, senza far parte di organizzazioni di carattere confessionale. In omaggio a tali principi propone una concezione dell’alpinismo, oltre che tecnica, ricca di valori umani e cristiani, curando che nelle sue manifestazioni i partecipanti abbiano possibilità di osservare i precetti religiosi e di trovare un ambiente moralmente sano.
Mette a disposizione dei Soci alcune Case per Ferie, possiede diversi Bivacchi nelle Alpi Occidentali e nelle Dolomiti. Non fruisce di alcun contributo pubblico.
La Presidenza Centrale organizza, direttamente o tramite la Commissione Centrale di Alpinismo e Scialpinismo, incontri intersezionali aperti a tutti i Soci: Settimane di Pratica Escursionistica e Alpinistica, il Rally Scialpinistico, Raduni, Incontri di aggiornamento tecnico e la Benedizione degli Alpinisti e degli Attrezzi, l’appuntamento in cui si sostanzia la nostra identità.
Il resto delle attività è organizzato dalle singole sezioni, nella loro autonomia.
Nel 2017 l’Associazione Turistica Pro Loco di Pinerolo ci ha assegnato il PREMIO PINAROLIUM, conferito a personalità pinerolesi di nascita o d’adozione, o ad enti operanti nel Pinerolese, che in campi diversi abbiano reso onore e prestigio alla città o ne abbiano promosso lo sviluppo economico e sociale.